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TELEMARKETING: BASTATELEFONATE INDESIDERATE ANONIME

Il Garante dispone nei confronti di tre società ilblocco dei dati utilizzati illecitamente

 

Nonsolo effettuavano chiamate pubblicitarie indesiderate ad utenze iscritte nelRegistro delle opposizioni, ma non rendevano identificabile la linea chiamante,impedendo in tal modo agli abbonati di poter tutelare i loro diritti.

E'per questi motivi che il Garante privacy ha fatto scattare provvedimenti di bloccodel trattamento dei dati nei confronti di tre società operanti nel settore deltelemarketing. [vedi provvedimenti n. 1, n. 2 e n. 3]

 

Lesocietà, che forniscono servizi di call center per promuovere prodotti eservizi di altre aziende, avevano infatti contattato utenze telefonicheiscritte nel Registro delle opposizioni, non rispettando quindi le nuove normesul telemarketing che considerano illecito l'utilizzo di questi dati.

 

Inoltre,sempre in violazione di queste norme e di quelle del Codice in materia diprotezione dei dati personali, avevano contravvenuto all'obbligo di presentarel'identificazione della linea chiamante.

 

IlCodice privacy, in particolare, vieta espressamente ai soggetti che effettuanochiamate commerciali e promozionali di camuffare o celare la loro identità.

 

Allaluce di queste violazioni, oltre a dichiarare illecito il trattamento dei datieffettuato dalle tre società, il Garante ha dunque disposto una misura pesantecome il blocco che impedisce alle tre società l'uso dei dati raccolti fino aquando esse non si metteranno in regola e invieranno agli Uffici dell'Autoritàla documentazione che comprovi l'avvenuto adeguamento. I

 

lGarante si è comunque riservato di valutare la possibilità di contestare allesocietà anche sanzioni amministrative.

 

E'stata disposta,infine, l'apertura di autonomi procedimenti nei confronti delleaziende che si sono avvalse dei servizi dei tre call center, per accertare laliceità dei trattamenti svolti.