Home>Servizi>Supporto al cittadino>Reclami e Ricorsi al Garante
Reclami e Ricorsi al Garante 2017-05-25T14:45:24+00:00

Reclami e Ricorsi al Garante

Il reclamo è lo strumento che consente all’interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali (art. 141, comma 1, lett. a) del Codice Privacy) e di richiedere una verifica dell‘Autorità.

Lo strumento del reclamo si differenzia dalla semplice segnalazione perché permette di circostanziare in maniera più dettagliata la violazione per la quale si intende sollecitare l’intervento del Garante.

Il ricorso al Garante è un atto formale in quanto la decisione che viene adottata ha particolari effetti giuridici. In particolare, l’utilizzo di questo strumento è alternativo all’esercizio dei medesimi diritti di fronte all’autorità giudiziaria. Per la presentazione occorre seguire attentamente quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (articolo 147 del Codice).

Il ricorso va presentato solo per far valere i diritti di cui all’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (articolo 141, comma 1, lett. c) del Codice) e solo quando la risposta del titolare (o del responsabile, se designato) all’istanza con cui si esercita uno o più dei predetti diritti non perviene nei tempi indicati o non è soddisfacente, oppure il decorso dei termini sopraindicati lo esporrebbe ad un pregiudizio imminente ed irreparabile (articolo 146 del Codice).

Nota: non è possibile chiedere il risarcimento del danno in sede amministrativa di fronte al Garante. Eventuali pretese risarcitorie possono essere fatte valere solo innanzi al giudice competente (articolo 152 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Se lamenti un danno per violazione dei tuoi diritti o se desideri che una situazione potenzialmente dannosa abbia fine, il team di Privacy.it ti aiuterà ad individuare lo strumento migliore per tutelare la tua persona e i tuoi interessi. Ti affiancheremo in ogni passo. E se sarà necessaria audizione presso il Garante, i nostri specialisti in Roma saranno lì pronti a promuovere i tuoi diritti (senza spese di trasferta).

Esplora le altre proposte

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni, personalizzazione dell’offerta o elaborazione preventivi, siamo a tua disposizione all’indirizzo contact@privacy.it