VoIP ed Operatori Broadband: opportunità ed evoluzioni

di Paolo Tavazzani

Il mercato delle telecomunicazioni in Italia ha visto, negli ultimi anni, la rapida crescita delle offerte d'Accesso a Banda Larga. Stimolato dalla nascita delle prime offerte di servizi Triple Play incentrati sull'accesso in fibra ottica a 10 Mega, il mercato ha reagito con un costante sviluppo anche per quanto concerne le offerte basate su accesso ADSL.

Tale sviluppo si è concretizzato innanzi tutto nell'aumento della capacità di banda, passata dalle poche centinaia di Kbps iniziali ai 6 Mbps delle offerte più recenti. In aggiunta le proposte si sono arricchite con pacchetti di Servizi sempre più vicini, in termini di contenuti e prestazioni, a quelli offerti con l'accesso in Fibra.

Nell'ambito dette proposte di servizi Triple Play i servizi legati alla componente "Video", sono senza dubbio quelli che risaltano maggiormente per la loro innovatività tecnologica.

Al contrario i servizi legali alle componenti Dati e Voce sono spesso considerati dal mercato come una vera e propria commodity. In particolare il mercato da per scontata la presenza, in qualsiasi offerta Triple Play, dei Servizi di Fonia e si aspetta, giustamente, che tali Servizi presentino le stesse caratteristiche, sia in termini di qualità che di prestazioni, dei Servizi Fonia Analogici o ISDN di tipo tradizionale.

Dato che l'erogazione di servizi Triple Play è, tipicamente basata sull'utilizzo della tecnologia IP come elemento unificante delle tre componenti di servizio, ne consegue che l'erogazione dei Servizi Fonia avviene tipicamente tramite la tecnologia VoIP e presenta caratteristiche di innovatività tecnologica del tutto analoghe a quelle dei Servizi Video.

Proprio la dicotomia esistente tra il percepito dal mercato e la componente tecnologica innovativa della realizzazione del servizio hanno rappresentato la prima e più complessa sfida che la tecnologia VoIP ha dovuto affrontare.

La VoIp come sostituto della Fonia tradizionale

Per quanto concerne i Servizi Fonia, il Cliente delle offerte Triple Play, è tipicamente del tutto indifferente alla tecnologia utilizzata per l'erogazione del servizio.

Il Cliente è abituato, infatti, all'utilizzo di Servizio Fonia tradizionali che, ormai da tempo, si contraddistinguono per livelli di qualità costanti ed estremamente elevati. Ciò è vero soprattutto per quanto concerne:

• qualità vera e propria del segnale vocale (mediamente molto elevata e costante nel tempo);

• disponibilità di una ricca gamma di servizi accessori;

• rapidità di instaurazione della comunicazione.

Le iniziali difficoltà che la tecnologia VoIP ha dovuto affrontare sono, per l'appunto, legate al raggiungimento di tali obiettivi di Qualità del Servizio.

La qualità del segnale vocale è relativamente semplice da ottenere se si rispettano alcune condizioni basilari.

L'utilizzo d'infrastrutture a Banda Larga, sia a livello di dorsale di comunicazione che d'infrastruttura d'accesso. Tali infrastrutture devono essere ingegnerizzate per il supporto di elevati volumi di traffico con ridotta perdita di pacchetti e minima variazione nel tempo di trasmissione di ciascun pacchetto.

L'utilizzo di tecniche specifiche di supporto della Qualità del Servizio (QoS) che possono garantire livelli di servizio deterministici e dare priorità al traffico isocrono qual è quello dei Servizi Fonia.

L'utilizzo d'algoritmi di codifica di buona qualità ed a compressione non troppo spinta (ad esempio codec G.711 del tutto uguali a quelli utilizzati nell'ambito della tecnologia TDM tradizionale) che possono garantire un'ottima resa del segnale vocale introducendo ritardi, dovuti al tempo necessario alla codifica, limitati.

Maggiore complessità presenta la necessità di emulare con la tecnologia VoIp tutte le altre caratteristiche della fonia tradizionale. Le ragioni di tale difficoltà sono molteplici; tra le principali troviamo le seguenti.

La tecnologia VoIp non è nata con l'idea di sostituire i Servizi Fonia tradizionali ma come metodologia per utilizzare le reti IP (sia reti private sia Internet) per trasmettere segnali vocali.

Di conseguenza i protocolli di comunicazione utilizzati non hanno, da principio, preso in considerazione caratteristiche fondamentali per l'erogazione di servizi Telefonici o per l'erogazione dell'elevato numero di Servizi Supplementari normalmente erogati dalle tecnologie più tradizionali. Solo nel tempo tali protocolli sono stati arricchiti e perfezionati per coprire la quasi totalità di tali caratteristiche.

Analogamente funzionalità di rete fondamentali per l'erogazione di un Servizio Telefonico al pubblico, quali ad esempio le Prestazioni Obbligatorie o la documentazione integrale del traffico ai fini di tariffazione, non sono state rese disponibili (o lo sono stato solo parzialmente) nelle prime implementazioni della tecnologia VoIP.

Inizialmente le classiche manifatturiere d'apparati per telecomunicazione non si sono impegnate nello sviluppo d'apparati VoIp lasciando campo libero a produttori provenienti dal settore informatico. Di conseguenza i primi sviluppi della tecnologia VoIp non si sono potuti avvalere dell'esperienza accumulata in anni d'evoluzione delle centrali telefoniche tradizionali.

Ciò ha fatto sì che le prime implementazioni di gateway ISDN per la connessione di centralini digitali alle reti VoIp fossero rigorosamente fedeli alle normative ISDN internazionali. È tuttavia facile verificare sul mercato come, in realtà, esistano molte implementazioni di centralini non interamente fedeli alle normative con la conseguenza di provocare un disservizio più o meno grave nel momento in cui tali apparati vengono connessi ad un gateway VoIp meno "tollerante" delle centrali telefoniche digitali tradizionali.

Un classico esempio in quest'ambito è legato alla mancata generazione dei toni di libero o d'occupato da parte del centralino anche quando la rete indica che tali toni debbano essere forniti localmente dal centralino stesso.

Con il maturare della tecnologia e grazie al lavoro congiunto di produttori d'apparati e degli stessi Operatori che hanno iniziato ad utilizzare questa tecnologia, la totalità dei principali problemi d'emulazione sono stati indirizzati e risolti e la tecnologia VoIP è ormai in grado di competere efficacemente in termini di qualità e di Servizi Telefonici offerti.

Potenzialità della VoIp

L'utilizzo della tecnologia VoIp come mero sostituto di quelle telefoniche tradizionali è tuttavia piuttosto limitativo.

Se è, infatti, vero che il Servizio Telefonico è elemento essenziale delle proposte Triple Play, d'altra parte è nella possibilità di sviluppare nuovi servizi evolutivi, impossibili o costosi da realizzare con tecnologie tradizionali, che la tecnologia VoIp è in grado di fornire una spinta innovativa sostanziale.

Tra i Servizi Evolutivi che possono trarre giovamento dalla Tecnologia VoIp od essere realizzabili solo grazie ad essa troviamo, ad esempio, i seguenti.

• Messaggistica Unificata (UM). Questo tipo di Servizio consente di gestire diverse tipologie di messaggi quali FAX, e-mail, SMS, MMS e messaggi vocali (segreteria telefonica) in modo uniforme. Tutte le diverse tipologie di messaggi sono ricevute e archiviate dalla piattaforma che eroga il servizio e sono consultate indifferentemente attraverso diversi canali di comunicazione: telefoni fissi e mobili, applicazioni e-mail, applicazioni Web e Set-top-box.

La realizzazione di una piattaforma di Messaggistica Unificata è estremamente agevolata se il Servizio Telefonico viene erogato con tecnologia VoIP. In questo caso, infatti, la componente telefonica risulta già disponibile in una forma facilmente utilizzabile dalle piattaforme applicative che implementano il servizio. Nel caso ottimo tali piattaforme possono arrivare a ridursi a normali server (PC industriali) sui quali viene eseguita l'applicazione software che eroga e gestisce il servizio senza la necessità di utilizzare componenti hardware dedicate per la gestione dei segnali fonici (DSP).

• Servizi Fonia di tipo Business, interamente gestiti dall'operatore. Con tali servizi, l'Operatore si fa carico di rimpiazzare il Centralino del Cliente con un insieme di servizi erogati direttamente dalla rete.

La realizzazione di questa tipologia di servizio si basa su piattaforme applicative altamente scalabili che implementano il servizio "IP Centrex" (evoluzione in ambito IP del più tradizionale servizio Centrex).

In questo caso la tecnologia VoIp consente una realizzazione estremamente efficiente del servizio Centrex. Con un solo accesso a Larga Banda, infatti, è possibile erogare il servizio un numero elevato di postazioni riducendo notevolmente i costi rispetto alle soluzioni Centrex tradizionali in cui ogni singola postazione deve essere connessa direttamente alla Centrale che eroga il servizio.

È inoltre possibile erogare il servizio in modo omogeneo su diverse sedi, appartenenti allo stesso Cliente, geograficamente distribuite in quanto è superato il vincolo della connessione fisica tra la Centrale che eroga il servizio ed il terminale gestito.

• Servizi evoluti basati sul concetto di "presenza" che consentono di instradare intelligentemente le chiamate sulla base dello "stato" del destinatario della chiamata.

Con tali servizi il destinatario della chiamata può segnalare (o l'informazione può essere rilevata in modo automatico) alla rete il proprio stato di presenza e disponibilità (analogamente a quanto avviene con le applicazioni di Instant Messaging su PC).

In conformità a tale informazione e di semplici configurazioni, effettuate direttamente dal destinatario della chiamata tramite un server Web, la rete può applicare alle chiamate in arrivo instradamenti alternativi, (Ad esempio, ipotizzando un servizio erogato a Clientela di tipo Business, verso la segreteria telefonica quando il destinatario è nello stato "impegnato" o verso il cellulare o la propria abitazione se è nello stato "non presente" e così via.)

• Servizi nomadici in cui il destinatario di una chiamata può fisicamente portare con se il proprio terminale (sia esso un apparato VoIp cablato che un apparato cordless basato sulla tecnologia WiFi) ed essere automaticamente raggiunto dalle chiamate, come accade con i servizi mobili, non appena il terminale è nuovamente visibile alla rete.

• Soluzioni convergenti tra telefonia fissa e telefonia mobile. Con tali soluzioni sarà possibile fruire non solo dei servizi telefonici ma anche di tutti i servizi di rete fissa (videocomunicazione, videostreaming, e-mail, etc.) e mobile (SMS/MMS, videocomunicazione, etc.) utilizzando un unico dispositivo.

Il dispositivo si collegherà di volta in volta alla rete al momento disponibile che provvedere all'erogazione del servizio senza che l'utilizzatore debba gestire opzioni o interfacce differenti.

Sarà la rete stessa ad adattare il tipo di servizio erogato sulla base della capacità della rete di volta in volta utilizzata.

(Ndr: ripreso da "I quaderni di Telèma"della rivista Media Duemila-settembre 2005)