OTM - Osservatorio TuttiMedia
CONVEGNO IL COMPUTER E LA VITA DELL'UOMO
Roma, 22 gennaio 2003

Il Computer e la salute

di
Pierluigi Ridolfi
Presidente Associazione Amici dell'Accademia dei Lincei

"La pace è legata alla gestione dell'energia: abbiamo davanti agli occhi cosa sta accadendo proprio in questi giorni non lontano da noi. Ma la pace dipende anche dalla tecnologia: basti pensare quanto la comunicazione possa servire a una miglior comprensione dei popoli. L'energia poi è uno strumento propulsivo per la salute, rendendo disponibili maggiori risorse per la lotta alla fame nel mondo. E infine la salute - soprattutto negli ultimi anni - è sempre più dipendente dalla tecnologia. Gli esempi sono innumerevoli, dalla ricerca alla telemedicina agli ausili per la disabilità. Riassumiamo qui sotto i principali campi di intervento della tecnologia nel campo della salute, senza aver la pretesa di riportarli tutti.

Elenco di applicazioni dei computer nel campo della salute. Simulazione di interventi chirurgici: manipolazioni (paragone con i simulatori di volo per i piloti); modelli di flusso (circolazione extracorporea). Calcolo di compatibilità per i trapianti d'organo. Data Base per i trapianti. Organi artificiali: mobilità; vista; udito. Controllo/gestione apparecchiature complesse: analizzatori; TAC / RM. Telemedicina. Ricerca scientifica: "progettazione" di nuovi farmaci; elaborazioni relative al genoma; DB delle conoscenze; comunicazione tra addetti ai lavori. Internet per la diffusione delle conoscenze. E-learning per un aggiornamento continuo. Uso dell'ICT in supporto ai disabili: telelavoro per disabili motori; accesso a Internet per disabili non vedenti. Utilizzo dei computer nella gestione del rapporto medico/paziente/SSN: prenotazioni; carta sanitaria; consensi al trapianto.

Il nostro convegno affronta quest'ultimo tema, dove la tecnologia si materializza nel computer e la salute viene vista emblematicamente nella sua forma più positiva, che è la vita. Da qui il titolo del nostro convegno: il computer per la vita dell'uomo.

Gli oratori, che sono tra i più qualificati nel nostro Paese, ci esporranno che cosa si fa in Italia su questo tema, dove sono i centri di eccellenza, come si stia passando dalla medicina "intuitiva" a quella "scientifica", per terminare con uno sguardo al futuro, cercando pertanto di prevedere che cosa c'è dietro l'angolo nel campo delle biotecnologie".

(Ndr: ripreso dal mensile Media Duemila di marzo 2003)