Garante per la protezione
    dei dati personali


Il Garante, sviluppando i contatti avuti con le associazioni in indirizzo fin dagli inizi della sua attività, (si veda bollettino n. 1 in Comunicati Stampa, pag. 51), comunica loro l'esito degli accertamenti svolti presso le amministrazioni dell'interno e della difesa.

Roma, 22 aprile 1998        

All'Arcigay-Arcilesbica        
Via Acciaresi, 7        
Roma        

OGGETTO: Presunte schedature di persone omosessuali effettuate dalle forze dell'ordine

Si comunica, per opportuna conoscenza, che questa Autorità, in data 21 ottobre 1997, ha chiesto chiarimenti ai Ministri dell'interno e della difesa a seguito di alcune segnalazioni concernenti la possibile esistenza di elenchi di omosessuali detenuti dalle forze dell'ordine.

Entrambe le Amministrazioni hanno assicurato di non detenere elenchi di tal genere e di non procedere a forme di schedatura o ad illegittime discriminazioni basate sulle abitudini o preferenze sessuali dei cittadini.

Si fa presente inoltre che, con specifico riferimento ad un episodio avvenuto nella città di Udine, il competente Comando provinciale dell'Arma dei carabinieri ha comunicato l'esistenza di un provvedimento di sequestro degli elenchi dei soci di un circolo privato, avvenuto a richiesta dell'autorità giudiziaria alla quale gli stessi elenchi sono stati trasmessi.

Il Garante ha preso atto delle assicurazioni ricevute, ma si è riservato di esercitare i propri poteri di controllo qualora pervengano ulteriori e circostanziate segnalazioni.

IL PRESIDENTE