Garante per la protezione
    dei dati personali


L'ISTAT ha inteso acquisire il parere del Garantesugli adempimenti da seguire, in conformità della leggen. 675/1996, prima di effettuare una rilevazione multiscopo sullefamiglie.
Il Garante ha ritenuto, con le motivazioni evidenziatenel provvedimento, che le precisazioni fornite dall'ISTAT in ordinealle modalità della raccolta dei dati rendano possibilela realizzazione dell'indagine statistica.

Roma, 7 agosto 1997                
Prot.                

All'ISTAT               
Segreteria Centrale del Sistema Statistico Nazionale              
Via Cesare Balbo, 16               
00184 Roma               

OGGETTO: Rilevazione multiscopo sulle famiglie. Notan. SP/1034.97 del 30 luglio 1997

Con riferimento alla nota in oggetto, si osservache le modalità della raccolta dei dati osservate nel casodi specie rendono possibile l'avvio della fase operativa dell'indaginestatistica.

Dalle precisazioni fornite, emerge che i modellisu cui saranno registrate le informazioni non recano indicazioninominative o di altro genere che permettano di identificare l'interessatoai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. c) della legge n.675/1996.

Resta ferma l'esigenza che gli elenchi delle personeda intervistare telefonicamente non siano in alcun modo associatio associabili ai modelli sin dalla fase della registrazione deidati, e siano distrutti ove possibile, immediatamente.

Le predette modalità non presuppongono unaspecifica informativa all'interessato ai sensi dell'art. 10 dellalegge n.675, ma rendono opportuno che la scelta del personaleincaricato, a prescindere dalla circostanza che la legge sia omeno applicabile, avvenga con criteri analoghi a quelli previstiper la designazione del responsabile e degli incaricati del trattamento(artt. 8 e 19 L.675/1996).

IL GARANTE