Garante per la protezione
    dei dati personali


INDIVIDUAZIONE DEISOGGETTI CERTIFICATORI DELLA CNS

IL GARANTE PER LAPROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

NELLA riunione odierna, in presenza delprof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vicepresidente, del dott. Giuseppe Fortunato, componente e del dott. GiovanniButtarelli, segretario generale;

Vista la richiesta di parere dellaPresidenza del Consiglio dei ministri;

Visto l'articolo 154, commi 4 e 5, delCodice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. 30 giugno 2003, n.196);

Vista la documentazione in atti;

Viste le osservazioni dell'Ufficioformulate dal segretario generale ai sensi dell'art. 15 del regolamento delGarante n. 1/2000;

Relatore il dott. Giuseppe Chiaravalloti;

PREMESSO

La Presidenza del Consiglio dei ministriha chiesto il parere del Garante in ordine a uno schema di decreto concernentei soggetti che rilasciano certificati di autenticazione della Carta nazionaledei servizi, e che modifica il d.m. 9 dicembre 2004.

Con il decreto si intende affidare al Cnipa,in luogo del Dipartimento innovazione e tecnologie della Presidenza delConsiglio dei ministri, la gestione dell'elenco pubblico dei certificatori cherilasciano certificati di autenticazione relativi alla Carta nazionale deiservizi.

La modifica, in base a quanto espostodall'amministrazione richiedente, dettata da ragioni di armonizzazionenormativa, in quanto possono rilasciare certificati relativi alla Cns solo icertificatori di firma digitale il cui elenco , allo stato, gestito dalmedesimo organismo (art. 29, comma 6, d. lg. n. 82/2005, recante il codicedell'amministrazione digitale; punto 4.4.3 allegato tecnico al d.m. 9 dicembre2004).

Il Garante non ha rilievi da formulare inriferimento ai profili di propria competenza ed esprime, quindi, parerefavorevole sullo schema di decreto.

TUTTO CI PREMESSO ILGARANTE

esprime parere favorevole sullo schema didecreto che attribuisce al Cnipa la gestione dell'elenco pubblico dei soggettiche rilasciano certificati di autenticazione della Carta nazionale dei servizi.

Roma, 24 luglio 2008

Il presidente
Pizzetti

Il relatore
Chiaravalloti

Il segretario generale
Buttarelli