Osservazioni di ANIASA

In relazione alla consultazione pubblica ex art. 12 del D.Lvo n. 196 del 2003, Le evidenzio il rilevante interesse per le società di locazione veicoli senza conducente di partecipare ed accedere alle Centrali Rischi private, il cui funzionamento sarà prossimamente rivisto dal Codice Deontologico.

Con precedente nota del 25 giugno u.s. sottolineavo l'importanza del settore rappresentato di poter contenere e monitorare il rischio di credito connesso alla stipula di contratti di locazione veicoli, considerando che nel 2003 sono stati messi a disposizione della clientela quasi 600.000 veicoli e sono stati conclusi oltre due milioni di contratti.

L'attuale formulazione delle regole di comportamento in questione sembrerebbe contemplare tra i soggetti partecipanti (art. 1 lett e) le imprese di locazione veicoli.

Sono infatti anch'esse soggetti che esercitano attività commerciale "ad alto rischio" (e con elevate necessità informative su affidabilità e solvibilità) in relazione alla particolarità dell'esecuzione della preparazione che si realizza nella consegna e nell'immediata utilizzabilità da parte della clientela dei beni oggetto della locazione.

Desidero pertanto rinnovarLe la richiesta di un incontro nei prossimi giorni per poter illustrare nel dettaglio i motivi della nostra istanza.

15 settembre 2004