Home>Normativa>Norme e Opinioni UE>EDPB – Guidelines 05/2021 – Interplay between Art.3 and provisions on international transfers

EDPB – Guidelines 05/2021 – Interplay between Art.3 and provisions on international transfers

L’EDPB ha pubblicato la versione aggiornata delle Guidelines 05/2021 on the Interplay between the application of Article 3 and the provisions on international transfers as per Chapter V of the GDPR.

Le Linee guida chiariscono l’interazione tra l’ambito di applicazione territoriale del GDPR (art. 3) e le disposizioni sui trasferimenti internazionali di cui al capitolo V. Esse mirano ad assistere i titolari del trattamento e i responsabili del trattamento nell’individuare se un trattamento costituisce un trasferimento internazionale e a fornire un’interpretazione comune del concetto di trasferimento internazionale.

A seguito di una consultazione pubblica, le linee guida sono state aggiornate e sono stati aggiunti ulteriori chiarimenti. In particolare, è stato aggiunto un chiarimento sulle responsabilità del titolare del trattamento quando l’esportatore di dati è un responsabile del trattamento. Inoltre, sono stati aggiunti ulteriori esempi per chiarire gli aspetti della raccolta diretta, nonché il significato di “l’importatore dei dati si trova in un Paese terzo”.

È stato inoltre aggiunto un allegato con ulteriori illustrazioni degli esempi inclusi nelle linee guida per facilitarne la comprensione.

2023-03-27T09:47:04+00:00 24 febbraio 2023|Norme e Opinioni UE|