Home>Normativa>Norme e Opinioni UE>EDPB – Guidelines 03/2022 on deceptive design patterns in social media

EDPB – Guidelines 03/2022 on deceptive design patterns in social media

L’EPDS ha pubblicato le Guidelines 03/2022 on deceptive design patterns in social media platform interfaces: how to recognise and avoid them.

Le linee guida offrono raccomandazioni pratiche agli sviluppatori e agli utenti delle piattaforme di social media su come valutare ed evitare modelli di progettazione ingannevoli nelle interfacce dei social media che violano i requisiti del GDPR.

Le linee guida forniscono esempi concreti di modelli di progettazione ingannevoli, presentano le migliori pratiche per diversi casi d’uso e contengono raccomandazioni specifiche per i progettisti di interfacce utente che facilitano l’effettiva attuazione del GDPR.

A seguito della consultazione pubblica, la versione finale integra una formulazione aggiornata e ulteriori chiarimenti per rispondere ai commenti e ai feedback ricevuti. In particolare, il titolo delle Linee guida è stato modificato e il termine “dark pattern” è stato sostituito da “deceptive design patterns”.

Inoltre, sono stati aggiunti alcuni chiarimenti, ad esempio su come integrare le presenti Linee guida nel processo di design thinking ed è stato aggiunto un secondo allegato, che fornisce una rapida panoramica di tutte le best practice.

2023-03-27T09:38:14+00:00 24 febbraio 2023|Norme e Opinioni UE|