Home>Normativa>Norme e Opinioni UE>EDPS – Opinions on the Digital Services Act and the Digital Markets Act

EDPS – Opinions on the Digital Services Act and the Digital Markets Act

L’EDPS ha pubblicato due Opinions sulle proposte della Commissione europea per un Digital Services Act ed un Digital Markets Act.

Entrambi i pareri mirano ad aiutare i legislatori dell’UE a plasmare un futuro digitale radicato nei valori dell’UE, compresa la protezione dei diritti fondamentali delle persone, come il diritto alla protezione dei dati.

L’EDPS accoglie con favore la proposta di un Digital Services Act che cerca di promuovere un ambiente online trasparente e sicuro. Nel suo parere,  raccomanda ulteriori misure per proteggere meglio le persone quando si tratta di moderazione dei contenuti, pubblicità online mirata e sistemi di raccomandazione utilizzati dalle piattaforme online, come i social media e i marketplace.

Il Supervisor Wojciech Wiewiórowski ha detto: “Notiamo che la proposta non impone un obbligo generale di monitoraggio, conferma ragionevoli esenzioni di responsabilità e le integra con un sistema paneuropeo di regole di avviso e azione, finora mancanti.

L’EDPS sottolinea che qualsiasi forma di moderazione dei contenuti dovrebbe avvenire nel rispetto dello stato di diritto. La profilazione ai fini della moderazione dei contenuti dovrebbe essere vietata a meno che il fornitore di servizi online possa dimostrare che tali misure sono strettamente necessarie per affrontare i rischi sistemici esplicitamente identificati nella legge sui servizi digitali. Inoltre, i legislatori europei dovrebbero prendere in considerazione il divieto della pubblicità mirata online basata sul tracking pervasivo e limitare le categorie di dati che possono essere trattati per tali metodi pubblicitari.

Nel suo parere sul Digital Markets Act, l’EDPS accoglie con favore la proposta della Commissione europea che cerca di promuovere mercati digitali equi e aperti e il trattamento equo dei dati personali, regolando le grandi piattaforme online che agiscono come guardiani.

Wojciech Wiewiórowski ha dichiarato: “La concorrenza, la protezione dei consumatori e la legge sulla protezione dei dati sono tre aree inestricabilmente collegate nel contesto dell’economia delle piattaforme online. Pertanto, il rapporto tra queste tre aree dovrebbe essere di complementarità, non di attrito“.

L’EDPS sottolinea l’importanza di promuovere mercati digitali competitivi in modo che gli individui abbiano una maggiore scelta di piattaforme e servizi online che possono utilizzare. Dare agli utenti un migliore controllo sui loro dati personali può rafforzare la concorrenza nei mercati digitali. Una maggiore interoperabilità può aiutare ad affrontare il blocco degli utenti e, in ultima analisi, creare opportunità per i servizi di offrire una migliore protezione dei dati.

Per garantire il successo dell’attuazione del pacchetto della legge sui servizi digitali della Commissione europea, l’EDPS chiede una chiara base giuridica e una struttura per una più stretta cooperazione tra le autorità di controllo pertinenti, comprese le autorità di protezione dei dati, le autorità di protezione dei consumatori e le autorità della concorrenza.

2021-02-11T17:37:48+00:00 10 febbraio 2021|Norme e Opinioni UE|