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Telefonate registrate ad insaputa dei clienti, Bank of America paga USD 1,9 mln

Bank of America ha accettato di pagare 1,9 milioni di dollari per porre fine ad una controversia civile con la contea di Ventura – nella cui causa si sono aggiunte altre quattro contee limitrofe – per violazione delle norme sulla privacy della California. Stando a quanto riportato dal quotidiano locale Ventura County Star, l’istituto di credito avrebbe omesso di avvisare i clienti del fatto che le loro telefonate fossero registrate. Una pratica omissiva contraria alla normativa statale che impone che l’interlocutore telefonico sia avvisato della registrazione ad inizio conversazione in modo che possa rifiutare o terminare la chiamata.

Una volta notificate le accuse, Bank of America avrebbe collaborato immediatamente per rivedere le proprie procedure, anche a livello nazionale; una condotta che le avrebbe permesso di poter accedere ad un accordo meno oneroso del previsto che sarà così devoluto: USD 1,6 mln alle parti in causa, USD 240.000 a copertura dei costi di investigazione sostenuti dagli uffici dei procuratori delle diverse contee, e (circostanza interessante) USD 100.000 al Consumer Protection Prosecution Trust Fund, ossia un fondo per promuovere la tutela dei consumatori e i loro diritti di privacy.

Per saperne di più sulle regole in tema di registrazione delle telefonate nello Stato della California, qui una efficace overview sul sito di Ellis Law Group.

Per consultare le diverse norme a tutela della privacy applicabili in California, qui una pagina dedicata sul sito del locale Dipartimento di Giustizia

2017-06-19T11:35:32+00:00 16 giugno 2017|Finance & Insurance, Hot topics|