Garante per la protezione
    dei dati personali


Comunicato Stampa

L'AUTORITË AL FORUM P.A. 2010

 

Digitalizzazione ed efficienza della Pa, trasparenza e diritto alla riservatezza: sono questi i temi al centro del convegno "La buona trasparenza", in programma al Forum Pa il 17 maggio (dalle ore 15,00 alle 18,00) che verrˆ introdotto e coordinato dal Presidente dell'Autoritˆ garante, Francesco Pizzetti e al quale interverrˆ il ministro Renato Brunetta. Il presidente Pizzetti parteciperˆ anche al convegno "Le Autoritˆ indipendenti e l'economia", in programma il 19 maggio (dalle ore 10,00 alle ore 13,00) e a quello su "Politiche e tecnologie per la sicurezza dei cittadini e del territorio" previsto il 20 maggio (dalle ore 10,00 alle 13,00).

Nell'ambito delle "Officine Pa", l'Autoritˆ ha organizzato due momenti formativi: il primo dedicato alla protezione dei dati personali in ambito sanitario, con particolare attenzione alla sanitˆ elettronica, verrˆ tenuto dal Vice Presidente, Giuseppe Chiaravalloti, e dal Dirigente del Dipartimento Libertˆ pubbliche (20 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 12,00); il secondo incontro affronterˆ il tema della sicurezza delle reti e vedrˆ la partecipazione di un funzionario del Dipartimento risorse tecnologiche (20 maggio, dalle ore 12,00 alle ore 14,00). Un terzo seminario, sul potenziamento del ruolo del cittadini nei confronti della Pa, sarˆ tenuto da Giuseppe Fortunato, Componente dell'Autoritˆ (17 maggio, dalle ore 16,30 alle ore 17,30).

Presso lo stand dell'Autoritˆ (Padiglione 8, stand 23A) il personale del Garante risponderˆ ai quesiti dei cittadini. Saranno distribuite le pubblicazioni curate dall'Ufficio, in particolare il nuovo vademecum dedicato alla privacy nella scuola, l'opuscolo sull'uso consapevole dei Social Network, il nuovo provvedimento sulla videosorveglianza. A disposizione del pubblico anche la XX edizione del Dvd "Il Garante e la protezione dei dati personali", l'archivio multimediale che raccoglie tutta la documentazione riguardante l'attivitˆ dell'Autoritˆ, la normativa nazionale e internazionale nonchŽ una presentazione animata sui maggiori temi legati alla tutela della privacy.

Roma, 14 maggio 2010