Loading...
Chi Siamo 2017-05-25T13:45:35+00:00

Il massimo della professionalità al tuo servizio

Fin dagli anni ‘90 offriamo servizi specialistici in materia di privacy e diritti delle nuove tecnologie. Pionieri e cultori della materia, il nostro team di professionisti ha assistito con successo innumerevoli operatori dell’utenza business e della pubblica amministrazione nonché migliaia di semplici cittadini.

Siamo ancora giovani. Ma non siamo nati ieri, in tutti i sensi. Privacy.it ha incominciato ad operare ancor prima che venisse normato il diritto alla privacy in Italia (1996): una vocazione fondata sulla certezza che l’informazione sarebbe diventata il main driver della società del domani. Da quel momento, abbiamo accompagnato le migliori realtà produttive del Paese attraverso le ere della globalizzazione, della informatizzazione di massa e dell’interconnessione totale supportando un’infinità di sfide in contesti eterogenei. Ed ora che la Digital Information Society ha radicalmente trasformato il modo di lavorare e di vivere di ciascuno, ci rendiamo conto che abbiamo intercettato il cambiamento da una postazione privilegiata: restando al fianco dei nostri clienti, abbiamo dialogato con “la rivoluzione” anziché osservarla o inseguirne gli effetti. Ed è questo tipo di esperienza quella che ci permette, oggi più che mai, di offrire un supporto sicuro in uno scenario in continua evoluzione.

Un affidabile supporto di privacy richiede una professionalità complessa e trasversale che assicuri:

  • profonda conoscenza giuridica e applicativa della materia;
  • conoscenza delle altre normative che interagiscono con le regole di data protection;
  • confidenza con i processi tecnologici;
  • rapida comprensione dei processi logico-organizzativi di qualsiasi tipo di realtà operativa;
  • capacità di discovery e attitudine alla soluzione dei problemi;
  • spiccata attitudine all’interazione proficua con il cliente;
  • capacità di sintesi e precisione nella produzione documentale;
  • predisposizione alla semplificazione e alla ragionevolezza (dote troppo spesso dimenticata).

Conoscenze ed attitudini che fondano la competenza necessaria a fornire un supporto altamente qualificato, in modo rapido e, soprattutto, efficace.

Concordiamo con il cliente un piano d’azione in modo chiaro e con tempi certi. Rifuggiamo la fretta ma anche le dispersioni e la generazione di costi inutili.

I nostri servizi sono estremamente flessibili. E flessibile è anche la nostra capacità di interagire con la vostra struttura e, qualora necessario, con il mondo che le ruota attorno: clienti, fornitori, altri specialisti, altre legal entity nei gruppi di società.

Operiamo su tutto il territorio, supportarti nel tuo contesto operativo è il nostro mestiere. And – if you need to deal with foreign entities on privacy matters – yes, we do speak English.

L’informazione come vocazione

Oltre che fornitore di servizi di consulenza altamente qualificati, dal 1997 Privacy.it si propone come finestra di informazione, liberamente accessibile a tutti, per la diffusione generale delle conoscenze in materia di privacy e per l’osservazione dei mutamenti legati all’evoluzione della tecnologia e della Società dell’Informazione. Verso coloro che sono mossi da interessi professionali, propugniamo “cultura di privacy” mettendo a disposizione contributi di informazione giuridica e approfondimenti tecnici. Ma siamo appassionati di una tematica che, almeno nei suoi aspetti a-tecnici, interessa a tutti.

Il mondo sta cambiando, le nostre vite si stanno trasformando: in un baleno l’esistenza è divenuta smart, interconnessa e, in alcuni casi, prevalentemente digitale. E, considerato che questa imponente accelerazione tecnologica non sembra incontrare forze di attrito, fatichiamo anche solo ad immaginare come sarà il futuro dei nostri figli. Per questo desideriamo condividere con voi tutto quanto possa aiutare a comprendere le incognite, i pericoli ma anche le meravigliose opportunità che lastricano la strada che l’umanità ha imboccato a velocità ultrasonica verso una nuova, cruciale tappa della sua evoluzione.

I nostri professionisti

MM

Dr. Marco Massimini

Amministratore, Project Manager e Senior Consultant

MB

Avv. Mariapaola Berlingieri

Senior Consultant

CF

Avv. Chiara Fantini

Senior Consultant

DC

Avv. Davide Cautela

DPO, Senior Consultant

SB

Dr.ssa Silvia Borghi

DPO, Senior Consultant

La storia di Privacy.it

Tutto iniziò con Polytecna: una società di servizi e di consulenza indipendente a vocazione europea, fondata a Roma nel 1993 e focalizzata sulle nuove tecnologie e sulla tutela dei dati personali. Un’intuizione di Roberto Galbiati (ex manager IBM, socio fondatore nonché amministratore di Polytecna) che registrò il dominio e lo rese un contenitore innovativo di servizi ed informazioni in materia di privacy. Con l’approvazione della prima legge italiana in materia (legge 675/1996), dal febbraio 1997 al dicembre 2013 Polytecna ha attivato e gestito, con aggiornamenti pressoché quotidiani, il sito internet www.privacy.it, nell’intento di offrire un aiuto concreto all’utenza affari (pubblica e privata) ed ai singoli cittadini per applicare correttamente la normativa.

Da allora, privacy.it è divenuto un portale di riferimento in tema di privacy in Italia ed all’estero. Contestualmente la Società erogava servizi di consulenza tramite uno staff di giovani e brillanti professionisti (alcuni dei quali svolgono oggi ruoli dirigenziali presso il Garante Privacy, oppure sono giudici o stimati avvocati), tra cui, fin dalla fine degli anni ’90, hanno operato – anche in qualità di soci – il dott. Marco Massimini e l’Avv. Maria Paola Berlingieri.

A fine 2013 il fondatore Roberto Galbiati, cui vanno infiniti ringraziamenti per averci trasmesso la passione per la materia ed insegnato il rigore nella metodologia di lavoro, si ritira in pensione e si decide congiuntamente di chiudere l’esperienza di Polytecna per evolvere verso nuove frontiere. Marco Massimini diviene amministratore di Privacy.it e sposta il baricentro dell’attività nella sua Milano.

Congiuntamente alla ex socia Avv. Maria Paola Berlingieri e all’Avv. Chiara Fantini progettano il rinnovamento del sito e la prosecuzione delle attività di consulenza con rinnovato vigore ed entusiasmo, facendo affidamento su una rete di collaboratori sviluppata nel tempo in piena condivisione di filosofia e interpretazione di questo lavoro.