Garante per la protezione
    dei dati personali


Prescrizioni e divieto del Garante [art. 154, 1 c) e d) del Codice]

[v. Comunicato stampa]

MARKETING TELEFONICO.DIVIETO DI TRATTAMENTO PER AMMIRO PARTNERS S.R.L.

 

IL GARANTE PER LAPROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

NELLA riunione odierna, in presenza delprof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vicepresidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti,e del dott. Giovanni Buttarelli, segretario generale;

VISTO il Codice in materia di protezionedei dati personali (d.lg. 30 giugno 2003, n. 196, di seguito"Codice");

VISTO l'art. 129, comma 2, del Codiceche, in attuazione della disciplina comunitaria e, in particolare, della direttiva 2002/58/Ce,ha individuato nella "mera ricerca dell'abbonato per comunicazioniinterpersonali" la finalitą primaria degli elenchi telefonici realizzatiin qualunque forma;

CONSIDERATO che tale disposizioneribadisce che il trattamento dei dati inseriti negli elenchi, se realizzato perfini ulteriori e, in particolare, per scopi pubblicitari, promozionali ocommerciali, Ź lecito solo se Ź effettuato con il consenso espresso liberamentee specificamente dagli interessati, documentato per iscritto e previa informativa;

VISTO il provvedimento del 15 luglio 2004, con il qualel'Autoritą ha individuato le modalitą di inserimento e di successivo utilizzodei dati personali relativi agli abbonati e agli acquirenti del trafficoprepagato negli elenchi telefonici "alfabetici" del serviziouniversale, realizzati in qualsiasi forma, in rapporto alle diverse finalitąsopraindicate, anche in rapporto all'informativa; visto che nel caso in cuil'interessato abbia manifestato il proprio consenso a ricevere informazionicommerciali o promozionali, l'indirizzo o il numero telefonico sonocontrassegnati da un apposito simbolo, in modo tale che l'abbonato possa riceverepubblicitą telefonica tramite operatore o materiale pubblicitario a domicilio;

VISTO il provvedimento del 14 luglio 2005, con il qualel'Autoritą ha individuato procedure semplificate per la redazione e l'utilizzodegli elenchi organizzati per categorie merceologiche/professionali (c.d.elenchi "categorici");

RILEVATO che la vigente disciplina inmateria di protezione dei dati personali prevede l'utilizzo, per attivitą dicarattere promozionale, pubblicitario o commerciale (fermo restando quantoprevisto dall'art. 130 del Codice riguardo a talune modalitą di contatto degliinteressati) di alcune categorie di dati e, in particolare: a) di quellipresenti negli elenchi c.d. "alfabetici" per i quali l'interessato hamanifestato il proprio consenso (Provv. 15 luglio 2004 cit.);b) di quelli presenti negli elenchi c.d. "categorici" (Provv. 14 luglio 2005 cit.);c) di quelli presenti nelle banche dati costituite utilizzando anche datiestratti da elenchi telefonici formati precedentemente al 1° agosto 2005,sempre che il titolare del trattamento sia in grado di dimostrare di averfornito effettivamente, prima di tale data, l'informativa agli interessati aisensi dell'art. 13 del Codice;

VISTO il numero ingente di segnalazionipervenute a questa Autoritą con le quali Ź stata lamentata la ricezione dichiamate promozionali indesiderate effettuate per conto di diversi operatori ditelefonia e, tra questi, di Wind telecomunicazioni S.p.A., Fastweb S.p.A. eTiscali Italia S.p.A., nonché da Sky Italia s.r.l.;
CONSIDERATO che dalleispezioni realizzate presso Wind telecomunicazioni S.p.A., Fastweb S.p.A. eTiscali Italia S.p.A. nonché presso i call center che svolgono attivitą di telemarketing per conto delle suddette societą, nonché dalladocumentazione acquisita su richiesta d'informazioni da Sky Italia s.r.l., Źemerso che i dati utilizzati per le chiamate promozionali sono stati acquisitida Ammiro partners s.r.l.;

VISTE le risultanze delle ispezioni,svolte anche presso i call center,dalle quali emerge che Wind telecomunicazioni S.p.A., Fastweb S.p.A. e TiscaliItalia S.p.A., acquisiti i dati da Ammiro partners s.r.l., hanno provveduto eprovvedono tuttora esse stesse, o tramite call center esterni, a contattare gli abbonati per la promozionedi offerte commerciali;

RILEVATO, dalle segnalazioni degliinteressati e dalle stesse note di riscontro, che Ammiro partners s.r.l. non siŹ limitata a estrarre i dati personali dagli elenchi telefonici pubblicatiprima del 1° agosto 2005, avendoli,  dopo tale data, comunicati a terzi iquali li hanno a loro volta utilizzati per finalitą promozionali epubblicitarie;

RILEVATO che Ammiro partners s.r.l. nonha fornito elementi a sostegno delle proprie dichiarazioni con riguardo allapresenza di un'effettiva informativa agli interessati prima del 1° agosto 2005,dichiarando anzi che in relazione alla data di spedizione dell'informativa,essa non Ź in grado di "fornire puntuale prova rispetto a tale data,che non risulta essere annotata ne[gli][…] elenchi individualmente in relazione ad ogni singolo interessato";

RILEVATO inoltre che, nel testodell'informativa che la societą asserisce di aver reso a tutte le personeinserite nei suoi elenchi prima del 1° agosto 2005, si legge: "i datisono stati utilizzati da <nome cliente> e da Ammiro partners s.r.l.(societą partner di <nome cliente>) con strumenti informatici, solo perinviarle questo messaggio e verranno conservati solo per il tempo strettamentenecessario alla realizzazione di questa iniziativa, e non formeranno oggetto dinessun ulteriore trattamento da parte del cliente"; rilevato, quindi, che tale informativa non indica,come richiesto dall'art. 13, comma 1, lett. d) del Codice, "i soggettio le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o chepossono venirne a conoscenza in qualitą di responsabili o incaricati, el'ambito di diffusione dei dati medesimi";

VISTI gli accertamenti ispettivi svoltiin data 2 aprile 2007 presso Fastweb S.p.A. finalizzati a verificarel'osservanza delle disposizioni in materia di trattamento di dati personalitrattati nell'attivitą di call center;

VISTE le dichiarazioni rese per contodella societą nel corso di tali accertamenti e, in particolare, quelle secondocui "Fastweb S.p.A. acquista i dati dei potenziali clienti dallesocietą […] e Ammiro partnerss.r.l., con le quali Ź stato stipulato un contratto di fornitura diservizi"

VISTI gli accertamenti ispettivi svoltiin data 16 gennaio 2008 presso Tiscali Italia S.p.A. finalizzati a verificarel'osservanza delle disposizioni in materia di trattamento di dati personalitrattati nell'attivitą di call center

VISTE le dichiarazioni rese per contodella societą nel corso di tali accertamenti e, in particolare, quelle secondocui "Tiscali Italia S.p.A. per l'attivitą di teleselling utilizzaprevalentemente banche dati acquistate da societą esterne che esercitanoprecipuamente la raccolta di nominativi i quali alimentano tali banche dati. Lesocietą esterne sono al momento […] e"Ammiro partners s.r.l., con le quali Tiscali ha stipulato appositicontratti commerciali per la fornitura di tali banche dati";

VISTI gli accertamenti ispettivi svoltiin data 17 gennaio 2008 presso Flidem s.r.l., esercente attivitą di callcenter per conto di Windtelecomunicazioni S.p.A., finalizzati a verificare l'osservanza delledisposizioni in materia di trattamento di dati personali trattati nell'attivitądi call center;

VISTE le dichiarazioni rese per conto diFlidem s.r.l. nel corso di tali accertamenti e, in particolare, quelle secondocui vengono utilizzate banche dati fornite direttamente da Windtelecomunicazioni S.p.A., la quale si avvale delle banche dati acquisite ancheda Ammiro partners s.r.l.;

VISTI gli accertamenti ispettivi svoltiin data 17 gennaio 2008 presso Infocontact s.r.l., esercente attivitą di callcenter per conto di Windtelecomunicazioni S.p.A., finalizzati a verificare l'osservanza delledisposizioni in materia di trattamento di dati personali trattati nell'attivitądi call center;

VISTE le dichiarazioni rese per conto diInfocontact s.r.l. nel corso di tali accertamenti e, in particolare, quellesecondo cui vengono utilizzate banche dati fornite direttamente da Windtelecomunicazioni S.p.A., la quale si avvale di banche dati acquisite anche daAmmiro partners s.r.l.;

VISTA la documentazione in atti dallaquale risulta che Sky Italia s.r.l. acquisisce i dati anche da Ammiro partnerss.r.l., li riversa in una banca dati sita all'interno della struttura diInformation technology della sede di Roma di Sky e poi sono trasferiti a queisoggetti, responsabili e/o incaricati, che svolgono attivitą strumentali aitrattamenti effettuati;

RILEVATO, quindi, che il trattamento deidati per finalitą di marketing Źrealizzato direttamente dalle societą a cui Ammiro partners s.r.l. comunica idati;

RILEVATO che l'informativa che Ammiropartners s.r.l. asserisce di aver fornito agli interessati non contenevaelementi sull'eventuale comunicazione a terzi dei dati tratti dagli elenchi,indicando anzi che il trattamento sarebbe stato effettuato congiuntamente dalcliente e da Ammiro partners s.r.l. e che i dati non sarebbero stati trattatiulteriormente dal cliente;

CONSIDERATO, pertanto, che lecomunicazioni dei dati personali poste in essere successivamente al 1° agosto2005 configurano autonomi trattamenti che, come tali, richiedevanoun'informativa preventiva agli interessati e l'acquisizione di uno specifico elibero consenso; considerato che tale consenso, dalle stesse dichiarazioni resedalla societą, non risulta essere stato acquisito;

CONSIDERATO che dopo il 1° agosto 2005 idati personali gią estratti dagli elenchi telefonici potevano essere oggetto dicomunicazione solo quando tale trattamento fosse indicato nell'informativa el'interessato avesse manifestato uno specifico consenso (art. 23 del Codice);

RILEVATO che dalle dichiarazioni rese daAmmiro partners s.r.l. non risulta che la stessa abbia sollecitato agliinteressati l'espressione di uno specifico consenso per la comunicazione aterzi dei dati raccolti;

RILEVATO che il trattamento di datipersonali, che non risulta svolto in modo lecito, ha carattere sistematico;

CONSIDERATO che l'art. 11, comma 2, delCodice prevede che i dati personali trattati in violazione della disciplinarilevante in materia di dati personali non possono essere utilizzati;

CONSIDERATO che le banche dati create daAmmiro partners s.r.l. con le informazioni estratte dagli elenchi telefonicipubblicati prima del 1° agosto 2005 sono state cedute a diversi soggetti, anchenon operanti nel settore delle telecomunicazioni, in vigenza del nuovo regimeapplicabile agli elenchi telefonici;

RILEVATO che Sky Italia s.r.l., WindTelecomunicazioni S.p.A., Fastweb S.p.A. e Tiscali Italia S.p.A. hannoacquisito per finalitą di promozionali e pubblicitarie dati che Ammiro partnerss.r.l. non poteva comunicare lecitamente a terzi;

RILEVATO che nel provvedimento del 29maggio 2003 ) l'Autoritą hastabilito che chi acquisisce una banca dati la cui utilizzazione Ź possibile inbase al consenso degli interessati deve accertare che questi ultimi abbianovalidamente acconsentito alla comunicazione dei dati che li riguardano e alloro successivo utilizzo per finalitą promozionali e pubblicitarie;

CONSIDERATO comunque che, anche conriferimento all'eventuale trattamento dei dati da parte di Ammiro partnerss.r.l., l'Autoritą aveva in passato rilevato la liceitą dei trattamenti di datipersonali estratti dagli elenchi telefonici pubblicati prima del 1° agosto 2005utilizzati dal titolare del trattamento per contattare direttamente gliinteressati a condizione che fosse stata fornita a suo tempo un'idoneainformativa, circostanza non riscontrata nel caso in esame;

RISERVATA, con autonomo provvedimento, laverifica dei presupposti per contestare la violazione amministrativaconcernente l'inidonea informativa (artt. 13, comma 4 e 161 del Codice);

CONSIDERATO che il Garante, ai sensidegli artt. 143, comma 1, lett. c) e 154, comma 1, lett. d), del Codice, ha ilcompito di vietare anche d'ufficio il trattamento illecito o non corretto deidati o di disporne il blocco e di adottare, altresď, gli altri provvedimentiprevisti dalla disciplina applicabile al trattamento dei dati personali;

TENUTO CONTO che, ai sensi dell'art. 170del Codice chiunque, essendovi tenuto, non osserva il presente provvedimento didivieto Ź punito con la reclusione da tre mesi a due anni;

VISTA la documentazione in atti;

VISTE le osservazioni dell'Ufficio,formulate dal segretario generale ai sensi dell'art. 15 del regolamento delGarante n. 1/2000 del 28 giugno 2000;

Relatore il dr. Mauro Paissan;

TUTTO CIŮ PREMESSO ILGARANTE:

considerato che i dati personali di cui Źstato accertato l'illecito trattamento non possono, per espressa previsione dilegge (art. 11, comma 2, del Codice), essere ulteriormente utilizzati:

     vieta ai sensi degli artt. 143, comma 1,lett. c) e 154, comma 1, lett. d) del Codice ad Ammiro partners s.r.l. dieffettuare altri trattamenti di ulteriori dati personali provenienti da elenchitelefonici pubblicati prima del 1° agosto 2005, utilizzati senza idoneainformativa e, nelle ipotesi in cui sia previsto per legge, senza consenso;

     vieta ai sensi degli artt. 143, comma 1,lett. c) e 154, comma 1, lett. d) del Codice a Sky Italia s.r.l., WindTelecomunicazioni S.p.A., Fastweb S.p.A. e Tiscali Italia S.p.A. di utilizzarei dati personali acquisiti da Ammiro partners s.r.l., o da altri soggetti cheli abbiano ceduti a terzi senza consenso, per svolgere attivitą promozionali epubblicitarie.

Roma, 26 giugno 2008

Il presidente
Pizzetti

Il relatore
Paissan

Il segretario generale
Buttarelli