Garante per la protezione
    dei dati personali


Comunicato Stampa

"I SOCIAL NETWORK NON SONOGRATUITI, I NOSTRI DATI SONO IL PREZZO DA PAGARE"

IlGarante Soro: "Rischiano però di perdere la fiducia della gente"

(Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garanteper la protezione dei dati personali - "La Repubblica", 14 ottobre2013)

AntonelloSoro, Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali dal19 giugno 2012, non mostra sorpresa. E anche se chiarisce subito di non averancora avuto modo di studiare a fondo l'ultima mossa di Google, parla diennesimo passo in un meccanismo avviato da anni.

"Molti dei servizi che usiamo sul Web sono soloapparentemente gratuiti spiega e la trasparenza sulle richieste del consenso altrattamento di certi dati personali lascia molto a desiderare".

Ma è possibile legalmente usare nome e volto dellepersone per una pubblicità?

"No, non in Europa. La questione però è più ampia".

Che intende?

"Intendo che il diritto degli Stati nazionali non puòcompetere con fenomeni così veloci nel mutare, gestiti da multinazionali enormie che riguardano miliardi di persone. Perfino l'Unione europea si trova indifficoltà. Per questo la questione è ben più ampia".

Quindi?

"Continueremo a fare quel che stiamo facendo. A settembre,assieme ai miei colleghi europei, abbiamo incontrato Google per chiederechiarimenti su tre punti: modi e chiarezza di come viene chiesto il consensosui dati personali; durata di conservazione di questi dati che non può essereeterna; incrocio delle informazioni provenienti dai diversi servizi. Perchéormai con un solo profilo si accede alle mail, alle mappe satellitari, aisocial network, a YouTube. Ed è ovvio che Google così in grado di avere unafotografiaaccuratissima delle persone. Peccato che queste ultime di fatto non losanno".

Cosa rischia Google se le sue risposte verrannogiudicate insoddisfacenti  dall'Europa?

"Sanzioni pecuniarie per qualche centinaia di migliaia dieuro, che per un colosso del genere sono irrilevanti. Ma è una partita aperta.Perché questi giganti si reggono sulla fiducia degli utenti. Se venisse amancare quella finirebbe anche il loro business. Non è un dettaglio di pococonto".