Garante per la protezione
    dei dati personali


Comunicato Stampa

SPRING CONFERENCE A LISBONA

Siapre oggi a Lisbona, con il titolo "Protecting Privacy: the challengeahead" , la Conferenza di primavera delle Autorità europee per la privacydedicata quest'anno alle sfide che la protezione dati è chiamata ad affrontarecon lo sviluppo delle nuove tecnologie, l'espandersi delle "piazzemediatiche", il ricorso sempre più diffuso al cloud computing.

LeAutorità  europee si confronteranno su temi  cruciali come la tutela dei diritti individuali in Internet,  la sicurezza delle informazionipersonali sempre più spesso affidate alla "nuvola informatica", ildiritto all'oblio, le regole per il libero scambio di dati tra Unione Europea eStati Uniti.

Trai temi della Conferenza anche la revisione della Convenzione  n. 108 del 1981, il pacchetto di riforma Ue sulla protezione dei dati e  ilrafforzamento del ruolo di supervisione e cooperazione delle Autorità Garantieuropee.

Nelcorso dei lavori,  ai quali parteciperanno anche  il Presidente e ilSegretario generale dell'Autorità Garante italiana,  verrà presentato ilRapporto sul futuro della cooperazione giudiziaria e di polizia alla luce delleproposte di  Regolamento e Direttiva Ue.

Roma, 16 maggio 2013