Garante per la protezione
    dei dati personali


Scheda informativa

CONVENZIONI PER L'INVIO TELEMATICO DELLA NOTIFICAZIONE

Il Garante ha stipulato con vari soggetti una convenzione per rendere possibile l'inoltro telematico a chi non dispone del dispositivo di firma digitale.

 

1a Convenzione con Poste Italiane s.p.a.

La convenzione con Poste italiane Spa permette l'inoltro della notificazione tramite gli uffici Pt business.

La convenzione ha la durata di un anno a partire dal primo gennaio 2004, ed Ź tacitamente rinnovata anno per anno.

La procedura per l’invio della notificazione tramite i suddetti uffici postali consiste nelle seguenti attivitą:

          identificazione del notificante tramite documento di riconoscimento e annotazione degli estremi;

          richiamo della notificazione gią compilata dall'utente tramite un numero identificativo riservato (ID temporaneo) comunicatogli dall'utente stesso;

          eventuale annotazione degli estremi del pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Garante, qualora non vi avesse gią provveduto l'utente, in base all’esibizione della relativa ricevuta di pagamento (mediante bonifico bancario, postagiro, conto corrente postale);

          a richiesta, stampa della notificazione da consegnare all’utente;

          apposizione della firma digitale sul documento;

          spedizione del documento;

          rilascio della ricevuta di invio ed eventualmente, qualora gią pervenuta, della ricevuta di avvenuta ricezione da parte del Garante;

          immediata cancellazione del file dal disco rigido.


La presente procedura prevede non la compilazione della notificazione da parte dell’intermediario, ma, come accennato, il solo invio, l'eventuale inserimento degli estremi di pagamento, l'eventuale stampa e il rilascio della ricevuta.

Ciė presuppone che il notificante abbia gią provveduto a compilare la notificazione, presentandosi agli uffici postali abilitati, munito dell'ID trasmessogli telematicamente dal Garante all’atto della compilazione della notificazione e della sua sospensione.

Tale servizio ha un costo massimo di euro 25,00, che l'utente paga direttamente all’operatore.

L'elenco degli uffici postali abilitati sono rinvenibili nel sito di Poste Italiane s.p.a.s all’indirizzo: www.poste.it/....

La pagina di PT business conterrą unbox con il seguente testo: "Invio telematico notificazioni al Garante per la protezione dei dati personali”

 

2a Convenzione con U.NA.P.P.A



É stata stipulato una convenzione con l'Unione nazionale professionisti pratiche amministrative (U.NA.P.P.A.) - associazione no-profit, che organizza gli imprenditori che svolgono attivitą di disbrigo di pratiche amministrative (abilitati ai sensi dell’art. 115 del R.D. 18/6/1931 e art. 163 del D.lg. 31/3/1998, n. 1121) – per fornire assistenza a coloro che intendono inviare telematicamente al Garante la notificazione del trattamento dei dati personali e siano sprovvisti di firma digitale.

La convenzione ha la durata di un anno a partire dal sedici febbraio 2004, ed Ź tacitamente rinnovata anno per anno.

La procedura per l’invio della notificazione tramite gli aderenti all’associazione consiste nelle seguenti attivitą:

         identificazione del notificante tramite documento di riconoscimento e annotazione degli estremi;

         richiamo della notificazione gią compilata dall'utente tramite un numero identificativo riservato (ID temporaneo) comunicatogli dall'utente stesso;

         eventuale annotazione degli estremi del pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Garante, qualora non vi avesse gią provveduto l'utente, in base all'esibizione della relativa ricevuta di pagamento (mediante bonifico bancario, postagiro, conto corrente postale);

         a richiesta, stampa della notificazione da consegnare all'utente;

         apposizione della firma digitale sul documento;

         spedizione del documento;

         rilascio della ricevuta di invio ed eventualmente, qualora gią pervenuta, della ricevuta di avvenuta ricezione da parte del Garante;

         immediata cancellazione del file dal disco rigido.

La presente procedura prevede non la compilazione della notificazione da parte dell'intermediario, ma, come accennato, il solo invio, l'eventuale inserimento degli estremi di pagamento, l'eventuale stampa e il rilascio della ricevuta.

Ciė presuppone che il notificante abbia gią provveduto a compilare la notificazione, presentandosi presso le agenzie U.NA.P.P.A., munito dell'ID trasmessogli telematicamente dal Garante all'atto della compilazione della notificazione e della sua sospensione.

Tale servizio ha un costo di euro 25,00, che l’utente paga direttamente all'operatore.

L'elenco degli intermediari sono rinvenibili nel sito di U.NA.P.P.A. all’indirizzo www.unappa.it

 

3a Convenzione con A.L.A.R.


É stata stipulata una convenzione con l'Associazione lavoratori autonomi riuniti (A.L.A.R.)  che  svolge la propria attivitą sindacale nell'ambito delle imprese artigiane e delle piccole imprese in genere, aderisce alla Confterziario (Confederazione nazionale del terziario e dei servizi), Ź collegata con Assoced (Associazione Italiana dei Centri Elaborazione Dati), L.A.I.T. (Libera Associazione Italiana dei Consulenti Tributari), ACEPE (Associazione Commercianti Esercenti Pubblici Esercizi) e che opera tramite i centri di servizio CST, societą in accomandita semplice, - per fornire assistenza a coloro che intendono inviare telematicamente al Garante la notificazione del trattamento dei dati personali e siano sprovvisti di firma digitale.

La convenzione ha la durata di un anno a partire dal quindici aprile 2004, ed Ź tacitamente rinnovata anno per anno.

La procedura per l'invio della notificazione tramite gli aderenti all'associazione consiste nelle seguenti attivitą:

         identificazione del notificante tramite documento di riconoscimento e annotazione degli estremi;

         richiamo della notificazione gią compilata dall'utente tramite un numero identificativo riservato (ID temporaneo) comunicatogli dall'utente stesso;

         eventuale annotazione degli estremi del pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Garante, qualora non vi avesse gią provveduto l'utente, in base all'esibizione della relativa ricevuta di pagamento (mediante bonifico bancario, postagiro, conto corrente postale);

         a richiesta, stampa della notificazione da consegnare all'utente;

         apposizione della firma digitale sul documento;

         spedizione del documento;

         rilascio della ricevuta di invio ed eventualmente, qualora gią pervenuta, della ricevuta di avvenuta ricezione da parte del Garante;

         immediata cancellazione del file dal disco rigido.

La presente procedura prevede non la compilazione della notificazione da parte dell'intermediario, ma, come accennato, il solo invio, l'eventuale inserimento degli estremi di pagamento, l'eventuale stampa e il rilascio della ricevuta.

Ciė presuppone che il notificante abbia gią provveduto a compilare la notificazione, presentandosi presso le agenzie abilitate munito dell'ID trasmessogli telematicamente dal Garante all'atto della compilazione della notificazione e della sua sospensione.

Tale servizio ha un costo di euro 25,00, che l'utente paga direttamente all'operatore.

L'elenco degli intermediari sono rinvenibili nel sito di A.L.A.R. all'indirizzo www.associazionealar.it

Avvertenza:
 C'Ź sempre la possibilitą, per chi non intendesse rivolgersi agli intermediari convenzionati, di rivorlgersi a liberi professionisti o comunque a soggetti in possesso della firma digitale, purchŹ quest'ultima sia stata rilasciata da uno dei certificatori riconosciuti da Digit-PA  (ex CNIPA, ex AIPA).