Garante per la protezione
    dei dati personali



Comunicato Stampa

P.A. DIGITALE: GRUPPO DI LAVORO GARANTE-CNIPA

Tavolo di lavoro comune tra Garante e Cnipa. Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra l'Autorità Garante e il Cnipa (Centro nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione).

Per il Garante erano presenti il Presidente Francesco Pizzetti, il vicepresidente Giuseppe Chiaravalloti, i componenti Mauro Paissan e Giuseppe Fortunato e il segretario generale Giovanni Buttarelli. Per il Cnipa, il presidente Livio Zoffoli e tutti i componenti, Claudio Manganelli, Pierluigi Ridolfi, Marco Martini, Roberto Garofoli.

Obiettivo dell'incontro una più stretta cooperazione, nell'ambito delle rispettive competenze, tra le due istituzioni su una serie di questioni rilevanti: in particolare, quelle legate al processo di informatizzazione in corso nella P.a, all'utilizzo delle nuove tecnologie, alla interconnessione delle banche dati e alla creazione del cosiddetto Stato digitale.

Comune le posizioni sull'esigenza che innovazione tecnologica, semplificazione dei processi, e servizi più efficienti si coniughino con il rispetto delle garanzie di libertà e riservatezza dei cittadini, anche e specificamente per quanto riguarda la sicurezza dei sistemi di trattamento dati. Di qui la decisione di intensificare i rapporti tra il Cnipa e l'Autorità e la costituzione di un gruppo di lavoro misto, al quale è stato affidato preliminarmente il compito di individuare le materie e le attività di comune attenzione.

Roma 14 luglio 2005