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RECUPERO CREDITI: ATTENZIONEAI SOLLECITI PREREGISTRATI

Telefonate senza operatore consentite solo conappositi accorgimenti a garanzia degli interessati

 

Labanca non può effettuare il recupero crediti mediante telefonate preregistrate.A meno che non sia in grado di garantire che le sue comunicazioni giungano soloal destinatario o a persone da questi autorizzate. L'Autorità per la privacy hadato ragione ad un cittadino, titolare di un contratto di finanziamento con unabanca, che aveva segnalato di aver ricevuto dall'istituto di credito telefonatepreregistrate con solleciti di pagamento. Secondo l'interessato il sistema eralesivo della riservatezza e della dignità perché, anche involontariamente, lecomunicazioni potevano essere ascoltate da persone che non avessero alcundiritto a conoscere informazioni sul finanziamento.

Interpellatadall'Autorità la banca si difesa sostenendo che le comunicazioni segnalateerano solo messaggi di presentazione per fornire al destinatario e, solo previaidentificazione, la possibilità di scegliere tra diverse opzioni selezionabili digitando sulla tastiera del telefono.

Dall'istruttoriadel Garante emerso invece che il sistema utilizzato dalla banca per ilrecupero crediti non garantiva affatto l'accertamento dell'identità di coluiche rispondeva alla chiamata, esponendo così l'interessato a una possibile violazionedella riservatezza nel caso le informazioni venissero conosciute da altri. L'Autoritàha dunque ritenuto illecito il trattamento dei dati personali nelle modalitàeffettuate e lo ha di conseguenza vietato. Il Garante ha ricordato, in base aquanto stabilito dal provvedimento generale in materia, che chiunque effettuiun trattamento di dati personali nell'ambito di un'attività di recupero creditideve "astenersi dal comunicare ingiustificatamente a soggetti terzi (familiari,coabitanti, colleghi di lavoro o vicini di casa) rispetto al debitoreinformazioni relative alla condizione di inadempimento nella quale versa l'interessato".Il Garante ha inoltre prescritto alla banca, ove la stessa intenda continuaread avvalersi di forme di comunicazione automatica, di adottare idoneiaccorgimenti tecnici, basati su forme di autenticazione, come ad esempio l'usodi un codice (ad es. il codice del contratto) rilasciato dalla banca, dadigitare sull'apparecchio telefonico per poter ascoltare le comunicazionipreregistrate.