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L'ATTIVITÀISPETTIVA DEL GARANTE PRIVACY

395 ispezioni, circa 3milioni e 800mila euro disanzioni. Varato anche il piano ispettivo per il primo semestre 2013

 

395ispezioni, circa 3 milioni e 800 mila euro le somme riscosse a seguito disanzioni. Un bilancio significativo quello riguardante l'attività ispettivasvolta dal Garante privacy nel 2012.

Gliaccertamenti, effettuati anche mediante il contributo delle Unità Specialidella Guardia di finanza - Nucleo speciale privacy, hanno riguardato iltelemarketing, l'uso dei sistemi di localizzazione (gps) nell'ambito delrapporto di lavoro, i nuovi strumenti di pagamento gestiti dalle compagnietelefoniche (mobile payment), il credito al consumo e le "centrali rischi", lebanche dati del fisco, l'attività di profilazione dei clienti da parte delle aziende.

Perquanto riguarda le sanzioni amministrative, sono stati avviati 578 procedimenti(con un incremento del 61% rispetto al 2011) che hanno riguardato, in largaparte, la omessa informativa, il trattamento illecito dei dati, il mancatorispetto delle norme in materia di telemarketing, la conservazione eccessivadei dati di traffico telefonico e telematico, la mancata adozione di misure disicurezza, l'omessa o mancata notificazione al Garante, l'inosservanza deiprovvedimenti dell'Autorità. L'incremento è dovuto, in particolare, all'attivitàdi contrasto delle violazioni nel settore del telemarketing.

56sono state le segnalazioni all'autorità giudiziaria (con un incremento del 51%rispetto al 2011), in particolare per violazioni connesse al controllo adistanza dei lavoratori, all'accesso abusivo a banche dati, alle misure disicurezza, alla falsità nelle dichiarazioni al Garante. Per quanto riguarda lemisure di sicurezza sono state impartite 18 prescrizioni nei confronti didiversi soggetti, pubblici e privati.

Lesomme riscosse dall'erario a seguito di sanzioni sono state 3.769.217 di euro,con un aumento rispetto all'anno precedente del 22%.

 

Ilpiano ispettivo del primo semestre 2013

Ilpiano ispettivo varato per il primo semestre 2013 punta su settori diparticolare rilevanza: le banche dati pubbliche in particolare di entiprevidenziali e dell'amministrazione finanziaria, l'attività di telemarketingda parte dei call center operanti all'estero, il trattamento dei dati per ilfascicolo sanitario elettronico, i nuovi strumenti di pagamento gestiti dallecompagnie telefoniche (mobile payment), le "centrali rischi".

200 gli accertamenti ispettivi programmati che verrannoeffettuati anche in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardiadi finanza. A questi accertamenti si affiancheranno quelli che si renderannonecessari in ordine a segnalazioni e reclami presentati e le altre verificheper accertare il rispetto dei principali adempimenti previsti dalla normativaquali: le informative da fornire ai cittadini sull'uso dei loro dati personali,la corretta acquisizione del consenso da richiedere nei casi previsti dallalegge, l'adozione delle misure di sicurezza, il rispetto dell'obbligo dinotificazione al Garante.