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MARKETING EVOLUTO E GARANZIE PER I CLIENTI

Sì del Garanteprivacy a nuovi strumenti di profilazione, ma nel rispetto di precisi limiti

 

Unacompagnia telefonica potrà avviare una innovativa forma di profilazione dellapropria clientela, senza dover prima acquisirne il consenso. Tale attività dovràperò essere sottoposta a precise regole e controlli a tutela dei dati personalidegli interessati. Questa la decisione del Garante che ha accolto un'istanza diverifica preliminare in cui la società chiedeva di poter realizzare un "arricchimento"del proprio database, integrando informazioni sui clienti e sulle rispettiveabitudini di consumo con statistiche di tipo socio-demografico sull'area diresidenza e lavoro. Nella richiesta, la compagnia sottolineava che talearricchimento dei dati era particolarmente importante sia per definire nuoveofferte commerciali, sia per la progettazione e lo sviluppo della propria rete.Chiedeva quindi, in base al principio di bilanciamento degli interessi, egarantendo l'adozione di adeguate cautele, di poter essere esonerata dall'obbligodi acquisire il consenso delle persone interessate. L'Autorità, nell'accoglierel'istanza, ha tuttavia rilevato che la nuova attività di profilazione, anche seeffettuata sulla base di dati aggregati, senza puntuali indicazionianagrafiche, grazie all'incrocio di informazioni personali e statistiche (riferiteanche a microzone di circa 50 famiglie), potrebbe in teoria consentire dirisalire all'identità dell'utente. Ha quindi prescritto alla società diadottare precise misure di sicurezza e ogni accorgimento affinché l'anonimatodel cliente venga comunque rigorosamente tutelato. La società dovrà, inparticolare, fare in modo che i codici utente utilizzati per l'attività diprofilazione siano diversi da quelli già adottati per la gestione del serviziotelefonico. I dati clienti utilizzati per la profilazione potranno essereimpiegati esclusivamente per la definizione delle nuove offerte commerciali edovranno essere cancellati o resi definitivamente anonimi appena elaborate lenuove promozioni. Anche i cosiddetti "dati arricchiti" dovranno esserecancellati o resi anonimi in maniera irreversibile entro 12 mesi dalla lorocreazione. La società dovrà poi aggiornare l'informativa fornita agli utentiintegrandola con precise indicazioni sul nuovo tipo di trattamento realizzatocon i loro dati. Il Garante ha infine prescritto alla società ditelecomunicazioni di far pervenire, prima di avviare l'attività diarricchimento del database clienti, la documentazione tecnica e legale chedimostri l'adozione delle misure indicate. Trascorso un anno dall'inizio delleoperazioni, la compagnia telefonica dovrà produrre anche un dossier relativo atutte le campagne marketing effettuate con il nuovo sistema in tale arcotemporale, al fine di verificare che non siano stati posti in esseretrattamenti non autorizzati o comunque illeciti.