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Il Garante vietaad una società l'uso di due banche dati

 

IlGarante per la privacy ha vietato a una società concessionaria di pubblicitò l'utilizzodi due banche dati contenenti gli indirizzi e-mail di oltre 340.000 persone.

Lasocietà, tra le principali in Italia ad offrire servizi internet e dimarketing, è stata sottoposta a una ispezione nell'ambito degli accertamenti effettuatidal Garante nel settore delle promozioni tramite posta elettronica.

Dalleverifiche è emerso che, in alcuni casi, la società aveva operato solamente comeintermediario tra chi intendeva promuovere i propri prodotti e servizi e ititolari di alcuni database con liste di persone contattabili per finalitòpubblicitarie, senza accedere quindi ai dati personali degli interessati.

Inaltri casi, invece, la concessionaria di pubblicitò aveva operato direttamentesu due banche dati esterne, utilizzando gli indirizzi e gli altri datipersonali contenuti senza aver perņ rispettato l'obbligo di informare lepersone registrate e richiedere il loro consenso.

Laconcessionaria, peraltro, non è risultata essere stata neppure designataresponsabile del trattamento dai titolari delle due banche dati.

IlGarante, accertato l'illecito, ha vietato alla internet company ogni ulterioretrattamento dei dati personali presenti nei due archivi e ha avviato unautonomo procedimento al fine di valutare eventuali sanzioni amministrative perle violazioni commesse.