Garante per la protezione
    dei dati personali

Newsletter

LIMITI AL TELEMARKETING

L'offerta commerciale deve essere strettamente funzionale all'attivitł del professionista

I dati contenuti negli albi professionali possono essere utilizzati per telefonate commerciali solo se il promotore ha gił acquisito il consenso dell'interessato o se presenta offerte strettamente attinenti l'attivitł svolta dal professionista contattato. Lo ha chiarito il Garante privacy che ha vietato ad una societł di utilizzare per scopi promozionali i dati  personali di un avvocato che si era lamentato di essere stato disturbato in ufficio con offerte di servizi di telefonia destinati all'utenza business.

Nella richiesta all'Autoritł, il legale evidenziava come la presenza dei propri dati personali e, quindi, anche del proprio recapito telefonico nell'albo degli avvocati, anche in versione on line, costituisse un obbligo di legge e non implicasse alcun consenso a ricevere telefonate promozionali.

Al fine di non essere piŁ disturbato, l'utente si era anche iscritto nel Registro pubblico delle opposizioni. La societł si Ć difesa affermando che i servizi di telefonia business proposti riguardavano l'attivitł professionale dell'utente e che si trattava pertanto di un utilizzo perfettamente lecito di dati estratti da un albo professionale on line consultabile da chiunque.

Dai riscontri del Garante Ć invece emerso che l'offerta commerciale era generica e non "direttamente funzionale" alla professione forense, non giustificando cosô l'eventuale esonero dall'acquisizione del consenso.

Nel dichiarare illecito il trattamento di dati effettuato dalla societł, il Garante ha ribadito che i dati  personali di un professionista - anche quando sono estratti da un registro, elenco o albo consultabile da chiunque -  non possono essere usati per finalitł di telemarketing non strettamente attinenti l'attivitł lavorativa della persona contattata, senza che sia stato preventivamente acquisito il suo consenso.

L'Autoritł ha inoltre ricordato che tutte le societł, prima di poter utilizzare a fini di marketing i numeri contenuti in elenchi telefonici generali, sono tenute a verificare che gli utenti non si siano iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni e non abbiano quindi in tal modo espresso  la propria contrarietł a ricevere telefonate pubblicitarie.