Garante per la protezione
    dei dati personali

Newsletter

PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO E PRIVACY

Si all'utilizzo dei dati per informazioni di pubblica utilitą, no al marketing

 

Le societą del settore automobilistico, incluse le officine che offrono servizi di revisione, possono usare senza consenso i dati del Pubblico registro automobilistico (Pra) per inviare agli utenti comunicazioni di rilevante interesse pubblico, come la scadenza della revisione del veicolo, e questionari con finalitą di ricerca. E' necessario invece acquisire il preventivo consenso degli interessati per inviare informazioni pubblicitarie.

 

Lo ha chiarito definitivamente il Garante al termine di una verifica avviata sulle modalitą di trattamento dei dati contenuti nel Pra, l'archivio pubblico gestito dall'Aci che contiene le informazioni relative agli oltre 110 milioni di veicoli italiani (data di immatricolazione, numero di telaio e targa, dati anagrafici dell'intestatario, etc.).

 

L'intervento dell'Autoritą trae origine da numerose segnalazioni di utenti che lamentavano di aver ricevuto, da societą alle quali non avevano mai comunicato il proprio recapito, pubblicitą, offerte per effettuare la revisione della propria vettura, questionari. In tutti i casi esaminati dal Garante, gli indirizzi degli utenti risultavano estratti dal Pra.

 

Con un provvedimento, di cui Ź stato relatore Giuseppe Chiaravalloti, il Garante ha innanzitutto confermato la sussistenza di un rilevante interesse pubblico a far conoscere informazioni che contribuiscono a migliorare la sicurezza nella circolazione degli autoveicoli, favoriscono la tutela ambientale o sono relative ad attivitą di ricerca economico-sociale o di statistica.

E ha quindi stabilito che le societą del settore automobilistico, comprese le officine autorizzate, e le societą private di ricerche e consulenze economico-sociali possono utilizzare, anche senza consenso, i dati personali contenuti nel Pra per inviare questionari o comunicazioni con la notizia dell'imminente scadenza del periodo di revisione dell'auto.

 

L'Autoritą ha invece ribadito il divieto di utilizzare tali dati per mere finalitą marketing (ad esempio, per l'invio di offerte su pezzi di ricambio e accessori), in assenza del preventivo consenso degli interessati.