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Biglietti online, privacy piŁ garantita

Il consenso all'uso dei dati non devemai essere condizionato

 

Il consenso all'uso dei nostri dati non puś maiessere condizionato, ma libero e consapevole. Non si puś negare un serviziorichiesto a chi non vuole sottoscrivere un modulo in cui non viene garantita lalibertł del consenso.

 

Ú per questo motivo che il Garante ha vietato ad unasocietł che opera su Internet l'ulteriore trattamento dei dati personali deiclienti.

 

La societł, specializzata nella vendita on line dibiglietti per eventi musicali, teatrali, sportivi e culturali, al momento dellaregistrazione sottoponeva ai clienti un modulo che non permetteva di prestareun consenso specifico e differenziato. Era presente infatti una sola casella,per giunta gił contrassegnata con l'apposito segno di "spunta". Inquesto modo i clienti oltre a dare il consenso all'uso dei propri datipersonali, indispensabile per poter usufruire del servizio, lo prestavanoautomaticamente anche per le finalitł di marketing. Chi non sottoscriveva ilmodulo cosô com'era non riceveva il servizio.

 

Intervenuto a seguito della segnalazione di uncittadino, il Garante ha vietato alla societł l'ulteriore trattamento dei datiillegittimamente acquisiti, disponendo, inoltre, la riformulazione del modulodi iscrizione al sito con l'obbligo di fornire ai clienti la possibilitł diprestare consensi differenziati.

 

"Il consenso che noidiamo all'uso dei nostri dati non puś mai essere condizionato, ma deve poteressere espresso liberamente e in maniera consapevole - ha commentato ilrelatore del provvedimento, Giuseppe Fortunato - Non si possono imporre scelteai clienti e ai consumatori o chiedere un consenso generico per usi diversi.Non si puś negare un servizio o una prestazione a chi non vuole fornire ipropri dati per finalitł di marketing".